BLOG > Storie di Mentor

Trovare le giuste risposte grazie a Mentors4u

di Team Editoriale | M4U

Daria vive e lavora a Copenaghen come Senior Consultant in Maersk Management Consulting. Ha 5+ anni di esperienza in consulenza di cui 3+ anni in BCG a Milano con focus su progetti strategici di transizione energetica. Laureata alla Bocconi nel 2018 in International Management (CEMS MIM) dopo una triennale in Economia e Scienze Sociali (CLES) con diverse esperienze di studio all’estero (Cornell, Nova SBE, Fudan).

Perché consiglieresti, a chi non lo è ancora, di diventare Mentee?  

La partecipazione al programma di M4U mi ha dato la possibilità di entrare in contatto con una Mentor con esperienza nel settore di mio interesse, permettendomi di costruire un primo network professionale e di ottenere consigli utili sulle scelte di carriera di medio-lungo periodo. Ho anche apprezzato la condivisione di consigli pratici relativamente a CV e cover letter per la candidatura a posizioni di stage / entry-level.  

Quali sono le domande fondamentali da porre alla/al Mentor?  

Chiederei al Mentor di raccontare i razionali dietro alle sue scelte di carriera e le sfide principali affrontate (e come sono state superate). Se si ha già in mente un settore di interesse, utile anche discutere delle competenze più importanti richieste. Il Mentor è poi a disposizione per confrontarsi su diversi temi relativi alle “soft skills”, ad esempio come affrontare dinamiche interpersonali sul posto di lavoro (in relazione a colleghi o superiori). 

Inoltre, ritengo importante non solo fare domande al Mentor ma anche prepararsi a raccontare di sé, delle proprie aspirazioni e sogni di carriera, per aiutare il Mentor a fornire i consigli più adatti ad ogni Mentee. 

Come superare un'eventuale timidezza al fine di relazionarsi al meglio con la propria figura di Mentor senza temere di disturbare? 

Una volta assegnato il Mentor, utile mandare una breve e-mail di presentazione (età, percorso accademico, motivi di partecipazione al programma) con inclusione dei propri contatti e un augurio di poter organizzare presto un incontro. Durante il primo confronto importante avere una conversazione aperta in merito alle modalità preferite di contatto (e-mail, Whatsapp), alle dinamiche di ingaggio (incontro virtuale o in presenza) e alle tempistiche di interazione, fissando eventualmente già le successive date per gli incontri. Il Mentor partecipa al programma per supportare i Mentee, non avere paura di disturbare!  

In che modo M4U ti è/è stato utile nel tuo percorso? 

Partecipare a M4U mi ha aiutato molto sia all’inizio della carriera lavorativa (verso la fine del percorso di Master) sia qualche anno più tardi: avendo mantenuto buoni contatti con la Mentor anche dopo la fine dell’anno di assegnazione “ufficiale” a M4U, sono entrata di nuovo in contatto con lei per avere dei consigli su una decisione di carriera. Senza M4U non sarei potuta entrare in contatto con la mia Mentor e i suoi consigli sono stati molto utili nel guidarmi nelle scelte lavorative. 

Un tuo personale in bocca al lupo per la nuova classe che in questi giorni sta candidandosi? 

M4U è un’esperienza arricchente sia per il Mentee sia per il Mentor. Molti Mentor sono stati a loro volta dei Mentee e si sono posti le stesse domande e gli stessi dubbi che vi state facendo voi oggi, e sono felici di poter fare “give back” alla comunità. M4U può aiutarvi a capire come affrontare queste domande e guidarvi nel trovare le risposte – buona fortuna!  


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: